Lago, Arte, Storia, Pantani. In uno spettacolo unico; nelle cui pareti rocciose delle sue valli sono state rinvenute oltre 300mila incisioni rupestri, definite petroglifi.
Sono opera dei Camuni, che hanno lasciato straordinarie fotografie di momenti di lavoro, caccia, preghiera. Sono tra i produttori più prolifici di arte rupestre nel mondo.
Già basterebbe questo, per spiegare i tanti cicloturisti che scelgono il territorio per pedalare nei weekend o per vere e proprie vacanze, dall'Italia e dall'estero. A cui possiamo inoltre aggiungere Darfo Boario, il Lago d'Iseo, il superbo altopiano di Lozio, con una vista meravigiosa e fontane d'acqua purissima ovunque. Senza dimenticare la salita di Montecampione, che porta fino a dove Marco Pantani si assicurò il Giro d'Italia 1998, vincendo una straordinaria tappa duellata sino alla fine con Pavel Tonkov. Una salita mitica, da non perdere.
È un altro dei tanti territori straordinari per chi ama pedalare; coniuga la serenità del lago ed alcune cime che, una volta raggiunte, meritano almeno un caffè e qualche foto celebrativa
- Abbigliamento: Alexander Bike Wear / Biotex
- Casco: Abus
- Scarpe: Gaerne
- Service: Road Bike Tours Italy