La 1a edizione nella città di Miss Italia è stato un successo. 5 nuovi percorsi, dal Bike Village attraverso territori ricchi di storia, castelli ed enogastronomia.
Dopo gli straordinari eventi del 2023, l'edizione numero 13 del Rally di Romagna si è spostata dalla sede storica di Riolo Terme (RA) a quella di Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme, nella provincia di Parma. Una nuova location in cui è stato confermato il sold out delle 300 iscrizioni disponibili, il Rally Village nel cuore verde di Salsomaggiore e le 5 tappe con partenza ed arrivo sempre nello stesso punto. Una specifica caratteristica della manifestazione quest'ultima, che gli iscritti, come sempre provenienti per il 70% dall'estero, ha dimostrato negli anni di gradire.
Le tappe, come sempre appassionanti e varie, hanno portato non solo gli atleti, ma anche le loro famiglie, alla scoperta di un territorio davvero molto interessante per la MTB; con sentieri non eccessivamente tecnici, percorsi protetti e bellissimi passaggi collinari tra gli splendidi castelli della zona.
Maglia "Salsomaggiore La città bellissima" al primo assoluto Marco Pini e alla prima assoluta Federica Sesenna.
La maglia del miglior straniero, maglia Gobik, a Kevin Van Hoovels, dal Belgio.
La maglia "Tabiano la città del respiro" per il miglior italiano e la maglia "TSA Beltrami" per la classifica a punti sempre a Marco Pini, mentre la maglia "Gobik" per la miglior è andata a Stefano fratta e Simone Scarella.
A premiare, il dottor Giammaria Manghi, Capo della segreteria politica alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi, Andrea Davighi e Michele Gandolfi, Consiglieri comunali di Salsomaggiore e Daniela Isetti Assessore al Turismo, Eventi e Welfare del Comune di Salsomaggiore Terme, che ha seguito l'intera edizione.
Stefano Quarneti, Presidente Romagna Bike Grandi Eventi ASD, organizzatrice dell'evento giunto alla sua tredicesima edizione, si è dichiarato estremamente soddisfatto. "È stata una bellissima edizione" ha detto Quarneti subito dopo le premiazioni finali "in un territorio che ha saputo ospitarci e che noi abbiamo cercato di valorizzare al meglio. Si tratta di zone con le strade giuste per la mountain bike, percorsi che agli stranieri, ma anche agli atleti italiani, sono molto piaciuti e questo ci fa grande piacere perché significa che la scelta è stata la scelta giusta. Grazie anche all'amministrazione di Salsomaggiore Terme e di Tabiano Terme, che ci hanno saputo accogliere in maniera encomiabile e con i quali negli ultimi mesi, nell'avvicinarsi della manifestazione, abbiamo proficuamente lavorato a stretto contatto. Siamo certi che grazie alla nuova location di Salsomaggiore Terme il Rally potrà continuare a crescere anche nei prossimi anni".
More info: www.rallydiromagna.com
- Abbigliamento: Gobik
- Abbigliamento: Sixs
- Occhiali: Beltrami Tsa