L'Istria e Porec in particolare si stanno affermando come un vero polo di attrazione per la road, ma anche gravel e mtb, grazie al perfetto mix di strade, spazi incontaminati ed accoglienza alberghiera…
La parte Nord della Croazia, quella che si chiama anche Istria, si sta affermando come una delle destinazioni più calde per gli amanti della bicicletta. Questo succede per una serie di motivi che abbiamo avuto modo di scoprire in più visite negli ultimi 18 mesi, e comunque come risultato di un accurato progetto studiato nei dettagli.
Che tu pedali una road, una gravel o una mtb, che tu sia un ciclista solitario o un gruppo, la Croazia offre oggi una varietà di percorsi davvero notevole. La strada assicura numerose possibilità, e basta davvero una manciata di chilometri per spostarsi dai percorsi costieri ed immergersi tra colline e campagne, dove il fondo stradale resta discreto ed il traffico automobilistico è davvero a basso impatto. Per quel che riguarda la mtb, chi è del posto la pratica da anni, afferma di non conoscere che il 20% di tutti i sentieri disponibili. Infine, la gravel; anche per gli amanti delle strade bianche la Croazia è una meravigliosa sorpresa.
Ma da dove partire, per queste avventure sui pedali? Non c'è dubbio, non possiamo che consigliare Porec ed uno dei numerosi hotel della catena Valamar. Perchè? Semplice. Porec si raggiunge facilmente dall'Italia, ed è un luogo davvero grazioso, dove oltre la bici è divertente fare una passeggiata sul porto ed in centro. Il mare è pulito, per via dell'attenzione alla conservazione che cittadine ed hotel della costa hanno messo nella ricostruzione e sviluppo di queste bellissime terre. Da Porec partono numerosi percorsi per tutte le bici, ed è a Porec che trovate alberghi per ogni esigenza; dallo sport hotel alle suite a 50 metri dal mare con piscina privata. Alberghi che anche di altissimo livello, ed anche con bike room spaziosa e sorvegliata, vi concedono comunque la possibilità di portare sempre la bici in camera.
A Porec parte ed arriva Istria300. Mentre molte Granfondo, in Italia ed in tutta Europa, perdono iscritti, Istria300 cresce grazie alla sua formula. Uno dei suoi punti di forza? La strada chiusa dalle 7 di mattina, orario del via, alle 7 di sera: 12 ore! Un lasso di tempo che concede davvero a tutti di pedalare in estrema sicurezza! 850 al via della prima edizione (2021), 1500 per la seconda (2022), e già 2000 iscritti per la prossima, sabato 7 ottobre.
Qui puoi rivedere il nostro video racconto sull'edizione 2022.
Per quel che riguarda mtb e gravel, puoi preparare prima ancora di partire tutti i tuoi percorsi, grazie al sito www.istria-bike.com.
Infine, la gravel, protagonista del nostro ultimo viaggio. Scopri tutto su la Parenzana, una vecchia linea ferroviaria che univa l'Istria, da Trieste a Porec, funzionante dal 1902 al 1935, e diventata negli ultimi anni la “Strada della Salute e dell'Amicizia”. L'abbiamo percorsa partendo da Buje, appena oltre il confine con la Slovenia. Abbiamo saltato la prima parte, tutta asfaltata, per regalarci 70 km di puro gravel, tutti in terra Croata. Lontano da qualsiasi suono che non sia quello della natura, con un percorso ben tracciato ed a tratti anche piuttosto romantico del tempo che fu ed arrivo sul mare. E' stata una esperienza che vi proponiamo senza alcun dubbio: i panorami, i classici colori di queste terre, l'organizzazione, l'ospitalità ed il cibo. Tutto da provare, una vera boccata d'ossigeno per tutti gli amanti del ciclismo.
More info: www.istria-bike.com
More info: www.valamar.com
More info: www.istria300.com
- Main Partner: Valamar Loves Bike
- Bici: Giant Revolt Advanced 3
- Abbiagliamento: CyclingLands by Alexander Bike Wear
- Casco: Abus