l'isola di Gran Canaria: il paradiso dei ciclisti

a cura di Jody Poggi 26 Gennaio 2023
26 Gennaio 2023

A sole 4 ore di volo dall'italia, con un clima perfetto 12 mesi all'anno


Bastano poche ore di volo per spostarsi in un luogo che, grazie al proprio microclima più unico che raro, è una meta davvero speciale per i ciclisti. Con questo reportage in due parti desideriamo raccontarvi l'isola di Gran Canaria e quanto sia bello ed arricchente un periodo in bici tra quei colori, in quella serenità, in quel rispetto. E' una delle 8 isole che compongono la regione autonoma delle isole Canarie. Batte bandiera spagnola, seppur disti da Cadice oltre 1200 chilometri, mentre si trova a davvero poche miglia marine dalla costa africana, nell'Oceano Atlantico.

Il clima è ciò che colpisce da subito, ma non è l'unico aspetto. Si pedala 12 mesi all'anno, e si pedala all'interno di una natura davvero affascinante. Lungo la costa, con vista mare, sui cosiddetti “mangia e bevi”. Oppure all'interno, dove si possono intraprendere percorsi di grande fascino, ed anche sfidanti. L'isola è infatti di origine vulcanica, il verde della vegetazione è comunque e sempre meraviglioso, e tra i percorsi non mancano quelli che arrivano anche sopra i 1000 metri di altitudine, con alte conifere ad incorniciare spettacolari passaggi.

Diciamo quindi che i paesaggi sono splendidi, le strade buone, la vegetazione notevole, il clima perfetto. Aggiungiamo, come avrete modo di ascoltare anche nel reportage, la grande educazione stradale degli automobilisti dell'isola, contraccambiata da quella dei ciclisti. Una spirale virtuosa, una reciproca attenzione che rende ordinati, e tranquilli, gli uni e gli altri.

Poi c'è l'ospitalità alberghiera. Abbiamo visitato, in una prima parte di soggiorno, il Gloria Palace di San Augustin, e poi il Cordial di Mogan. Sul secondo trovate uno speciale all'interno della sezione Bike Hotel. Anche il Gloria Palace lo è a tutti gli effetti. Al suo interno, come vedrete, anche uno spazio Free Motion decisamente attrezzato, oltre alla bike room e ad una palestra (che vi mostriamo). Ospitalità, quindi. Nella struttura abbiamo incontrato altri ciclisti, provenienti davvero da tutto il mondo, oltre ai classici turisti da una settimana e molte altre persone che invece a Gran Canaria passano qualche mese ogni anno. Tutti, in fondo, con lo stesso desiderio: al sole, con un clima non umido, essere coccolati da alberghi di ottima qualità, personale sempre cordiale, viste e panorami che rinfrancano lo spirito.

Questione cicloturismo... Gran Canaria è perfetta! Ma non aggiungiamo altro; chi meglio del nostro video racconto può spiegarla?

More info: www.grancanaria.com  | www.gloriapalaceth.com

Video Partners
  • Main Partner: Gran Canaria Tri Bike & Run
  • Partner: Free Motion Bike Center
  • Casco: Abus
  • Abbigliamento: Saddle Drunk