Percorsi    |    Territori

Il Trentino, da sempre attrazione per migliaia di cicloturisti

a cura di Jody Poggi 09 Maggio 2022
09 Maggio 2022

Numerosi i punti noleggio ebike e le guide per tutti i tipi di escursione, frutto di una capacità organizzativa di alto livello.


Da quando il cicloturismo ha iniziato a diventare una voce importante tra le preferenze di viaggio di milioni di persone, la Regione ha subito saputo organizzarsi, mettendo a disposizione anche un numero notevole di ebike, utili anche ai meno allenati per superare i dislivelli tipici del territorio.

Proprio le caratteristiche delle bici a pedalata assistita (performance, peso, guidabilità) hanno spinto le varie organizzazioni a formare un numero importante di guide; preparati al mezzo ed ai territori, affiancano anche e soprattutto i neobiker nelle loro prime escursioni ad alta quota.

Nel frattempo le ebike hanno migliorato la propria potenza motore; in pochi anni le batterie sono passate da 500 Wh fino a 1000 Wh, aumentando notevolmente l'autonomia chilometrica delle proprie giornate in sella.

Il Trentino è una zona che regala catene montuose uniche, territori incontaminati ed una organizzazione dell'accoglienza tra le meglio organizzate in Europa.

La tradizione culinaria, l'ospitalità e la bellezza dei paesaggi si esaltano in particolare nell'alpe Cimbra, composta dai territori di Folgaria, Luserna e Lavarone. Che nel 2022 hanno anche ospitato un arrivo ed una partenza di tappa del Giro d'Italia.

More info: www.trentino.com