Un percorso semplice, ma unico. Una pedalata nella storia del mondo.
Dai percorsi trail alla gravel, dalle montagne alla storia d'Italia e del mondo, dal divertimento legato anche alla performance fino ad arrivare al cicloturismo più puro, legato al gusto della scoperta di un territorio meno conosciuto di quel che si pensi.
Se Roma è una delle città più conosciute e visitate di tutto il mondo, e Castel Gandolfo è universalmente riconosciuta come la residenza estiva del Santo Padre, la via Appia in bicicletta può essere una bellissima scoperta. L'ha pedalata Stefano Poletti di Naturalmente Viaggiando, e lo ha fatto naturalmente in gravel, adattissima a muoversi su di un percorso che ha resistito ai secoli, ma che proprio per via della sua modalità di realizzazione è di certo inadatta ad una ruota veloce.
Roma, si diceva, è una delle città più desiderate dai turisti di tutto il mondo; per molti, si tratta del viaggio della vita, vuoi per motivi storici, artistici, religiosi o, perchè no, romantici, rifletttendo infatti quell'aurea di italian style che molti film e brani musicali hanno esaltato nei decenni.
Castel Gandolfo è un Comune di meno di 9mila abitanti che si trova nella cerchia della Città Metropolitana di Roma, nella zona conosciuta come Castelli Romani. E' un luogo di assoluto interesse, non solo per le molte escursioni possibili: ad anello intorno ai laghi (Albano e Nepi), in canoa, e naturalmente in gravel e mountain bike. In un’area così ricca di storia, per gli amanti dell’arte non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra ville rinascimentali (a Frascati ed Ariccia), rovine italiche e romane, come l‘antica via Sacra che sale fino ai 950 metri del Monte Cavo, dove esisteva un importante santuario. Sono inoltre consigliate visite anche e ad Albano Laziale, per gli ottimi vini, a Genzano di Roma, con un bel nucleo medievale).
E poi, naturalmente, la protagonista di questo video, ovvero la via Appia Antica, strada romana che si concludeva a Brindisi, dove il porto era ai tempi di importanza fondamentale per le rotte commerciali perchè da lì partivano navi alla volta della Grecia e dell'Oriente. La Via Appia Antica è stata realizzata tra il IV ed il III secolo AC, ed è da considerarsi a tutti gli effetti come una delle opere di ingegneria civile più complesse per quei tempi, oltre ad una direttrice che ha avuto un impatto enorme sul mondo militare, economico e culturale.
La via Appia Antica era lunga 650 km. Se ne trovano ancora tratti in Campania, Basilicata e Puglia, ma dei tratti meglio conservati si può godere soprattutto nei dintorni di Roma e nel Lazio più in generale, meta di turismo archeologico. Ed anche, come nel video, di cicloturismo.
More info: Castel Gandolfo • Via Appia Antica